Fotoriproduzione e autorizzazione a pubblicare
- La fotoriproduzione dei documenti deve essere autorizzata dal direttore dell’Archivio di Stato
- La domanda deve essere compilata su appositi moduli da consegnare al funzionario di sala di studio con il materiale da fotocopiare.
- Le fotocopie, ove possibile, saranno consegnate nella stessa giornata o nella data stabilita dal responsabile del servizio.
- La fotoriproduzione di un documento eseguita dall’Amministrazione o da terzi, per uso strettamente personale o per motivi di studio è soggetta al solo rimborso delle spese.
- Il richiedente dovrà sottoscrivere l’impegno di non divulgare, diffondere o spacciare al pubblico le copie ottenute.
- La violazione di tale impegno comporta l’esclusione da tutti gli Istituti archivistici italiani, nonché l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge.
Servizio di riproduzione digitale
- La riproduzione digitale dei documenti deve essere autorizzata dal direttore dell’Archivio di Stato.
- La domanda deve essere compilata su appositi moduli da consegnare al funzionario di sala di studio con il materiale da riprodurre.
- La riproduzione di documenti può essere effettuata tramite l'uso di fotocamera privata, previo pagamento di 3 euro per ogni singola unità di conservazione, in orari prestabiliti e senza uso di cavalletto e parco lampade
- Il richiedente dovrà sottoscrivere l’impegno di non divulgare, diffondere o spacciare al pubblico le copie ottenute.
- La violazione di tale impegno comporta l’esclusione da tutti gli Istituti archivistici italiani, nonché l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge.
Autorizzazione a pubblicare
- Per pubblicare la fotoriproduzione di un documento archivistico o di parte di esso, occorre richiedere l’autorizzazione al direttore dell’Archivio da redigere su apposito modulo in bollo.
- La pubblicazione dovrà contenere l’esatta segnatura archivistica del documento, la menzione «su concessione del Ministero per i beni e le attività culturali» e il divieto di riproduzione o duplicazione.
- L’utente è tenuto a consegnare tre copie della pubblicazione per cui è stata chiesta l’autorizzazione.
Nel caso di pubblicazione a stampa di materiale documentario o altro, fotografato a spese dell'interessato, lo studioso sarà tenuto al pagamento dei diritti di riproduzione nella misura di:
- Fotografia in bianco e nero EURO 10,33
- Fotografia a colori EURO 51,65
riguardanti un SINGOLO SOGGETTO per un massimo di 10 scatti. Il pagamento dovrà essere eseguito sul c.c.p. 217893 intestato a Tesoreria provinciale dello Stato (capo XXIX – cap. 2583), causale del versamento: servizio fotoriproduzione.
L’interessato dovrà consegnare all’Amministrazione il negativo di ogni fotogramma.
- Nel caso di riproduzione a stampa di materiale documentario o altro, fotocopiato a cura dell'Istituto, lo studioso sarà tenuto al pagamento delle tariffe di riproduzione ( EURO 0,08 per fotocopia A4 e EURO 0,15 per fotocopia A3 ed inoltre al pagamento del corrispettivo supplementare (diritti di riproduzione pari a 3 volte il costo della fotocopia da pubblicare).
- I diritti di riproduzione dovuti dal richiedente non riguardano libri con tiratura inferiore alle 2.000 copie e prezzo inferiore a Euro 77,47 né pubblicazioni periodiche scientifiche (decreto del Ministero per i beni culturali e ambientali dell’8 aprile 1994).
Ultimi Avvisi
PUBBLICAZIONE AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO
Si comunica che è stato pubblicato l'avviso di indagine di mercato immobiliare per la sede dell'Archivio di Stato di Reggio Calabria. L'avviso e gli allegati sono disponibili al link: https://cultura.gov.it/comunicato/avviso-i...
Leggi di piùAdempimento
Si pubblica il link relativo all'adempimento di cui all'art. 1, comma 32 della Legge 190/2012 Link
Leggi di più