I mille volti della violenza. Storie senza tempo.
I MILLE VOLTI DELLA VIOLENZA. Storie senza tempo.
La Città Metropolitana di Reggio Calabria, il Comune di Reggio Calabria, la Consigliera di parità della Città Metropolitana, Archivio di Stato di Reggio Calabria, l’Ordine degli assistenti sociali, Centro Antiviolenza “A. Morabito” Piccola Opera Papa Giovanni e AssNAs Segreteria della Calabria con la partecipazione del Liceo artistico Preti Frangipane e l’associazione amici di Villa San Giuseppe, in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE hanno organizzato tre giornate per affrontare il problema della disparità di genere, che a oggi rappresenta una delle violazioni dei diritti umani più diffuse e devastanti:
> Dal 23 al 25 novembre sarà possibile visitare la mostra documentale a cura dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria, sabato e domenica presso la Galleria di Palazzo San Giorgio, e lunedì presso Palazzo Alvaro. Pannelli realizzati con le ricerche d’archivio che fanno luce su decenni di disuguaglianza con la documentazione che riguarda i fascicoli relativi ai processi penali celebrati nel Circondario reggino dal 1865 ai primi anni del ‘900.
> Il 25 novembre ci sarà l'estemporanea d’arte a cura del Liceo Artistico Preti – Frangipane di Reggio Calabria. La scuola con la sua dirigente Avv. Lucia Zavettieri ha risposto immediatamente alla proposta di collaborazione per questo evento. La sezione di grafica si è occupata della realizzazione della locandina dell’evento, e le sezioni di pittura e scultura saranno protagoniste di un momento di creatività e di bellezza come risposta alla violenza e alla sottomissione.
IL CONVEGNO
Il 25 novembre 2024 dalle ore 15:30 alle 18:00 presso Palazzo Alvaro – Città Metropolitana di Reggio Calabria un momento di confronto con l’introduzione della Consigliera di parità della Città Metropolitana Paola Carbone e gli interventi di Angela Puleio direttrice dell’Archivio di Stato, Luciano Gerardis, già presidente della Corte di Appello di Reggio Calabria, Flavia Modica Sostituta Procuratrice della Repubblica c/0 Tribunale di Reggio Calabria, Amalia Mazzitelli Psicologa e psicoterapeuta Centro Antiviolenza “A. Morabito” Piccola Opera Papa Giovanni, Lidia Fiscer Criminologa esperta ex art. 80 O.P. e responsabile CIPM Calabria, modera e conclude Anna Mallamo giornalista della Gazzetta del Sud.
Per la formazione degli assistenti sociali verranno riconosciuti 3 crediti di cui 2 deontologici.
Per l’occasione l'associazione Amici di Villa San Giuseppe donerà una composizione floreale, un simbolo, da parte di questa associazione che ha fatto della caparbietà e dalla capacità donne uno dei suoi punti di forza e che sono testimonianza attiva nel nostro territorio.
"Il dente di leone sfida le avversità e fiorisce, simbolo della resilienza e forza ... "
Direzione generale ArchiviMinistero della CulturaCittà Metropolitana di Reggio CalabriaCittà di Reggio Calabria Ordine Assistenti Sociali della Calabria Piccola Opera Papa Giovanni Centro Antiviolenza Angela Morabito https://www.instagram.com/cavangelamorabito?igsh=N3E2Zmg2cWcxdHhr Liceo Artistico "M. Preti - A. Frangipane" di Reggio Calabria Amici di Villa San Giuseppe - RC
Ultimi Avvisi
PUBBLICAZIONE AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO
Si comunica che è stato pubblicato l'avviso di indagine di mercato immobiliare per la sede dell'Archivio di Stato di Reggio Calabria. L'avviso e gli allegati sono disponibili al link: https://cultura.gov.it/comunicato/avviso-i...
Leggi di piùAdempimento
Si pubblica il link relativo all'adempimento di cui all'art. 1, comma 32 della Legge 190/2012 Link
Leggi di più