La famiglia Versace tra radici genealogiche e memoria documentaria per la mostra "Gianni Versace. Terra Mater. Magna Graecia roots tribute"

In occasione della mostra “Gianni Versace. Terra Mater. Magna Graecia roots tribute”, l’Archivio di Stato di Reggio Calabria contribuisce alla valorizzazione della figura dello stilista attraverso un percorso di ricerca documentaria dedicato alle origini della famiglia Versace.

L’approfondimento si fonda sull’analisi delle fonti anagrafiche conservate dall’Archivio, in particolare atti di nascita e di morte, che consentono una ricostruzione genealogica attendibile del nucleo familiare, inserendolo nel più ampio contesto storico e sociale del territorio reggino. Documenti che rappresentano una testimonianza diretta del legame profondo tra la famiglia Versace e la terra di Calabria, evocata dalla mostra come Terra Mater e culla della Magna Grecia.

L’Archivio di Stato di Reggio Calabria si inserisce in un dialogo ideale con il percorso espositivo del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, rafforzando il legame tra memoria documentaria, identità territoriale e patrimonio culturale, e sottolineando il valore delle fonti d’archivio come strumenti essenziali per la conoscenza delle radici e della storia delle famiglie.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di collaborazione tra istituzioni culturali del territorio e ha visto il coinvolgimento del polo Liceale “T. Campanella- M. Preti-A. Frangipane” nell’ambito di un percorso di FSL (formazione scuola lavoro) delle classi 4^C e 4^F del Liceo Classico dal titolo “VERSACE. IL FILO D’ORO DELLE ORIGINI”, grazie alla sensibilità e disponibilità dimostrata dal corpo docente e dal suo Dirigente Scolastico, Avv. Lucia Zavettieri.

Guidati dal personale dell’Archivio di Stato, gli studenti si sono confrontati con fonti storiche originali attraverso un’attività di ricerca documentale volta a comprenderne il contesto e il valore storico. A partire da questo lavoro, i ragazzi hanno realizzato contenuti multimediali e digitali di elevata qualità, finalizzati alla divulgazione dei temi della mostra e alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale.

Attraverso questa iniziativa, l’Archivio di Stato conferma il proprio impegno nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio documentario, promuovendo la ricerca genealogica e la diffusione della conoscenza storica come elementi fondanti della cultura e dell’identità collettiva della provincia di Reggio Calabria.



“Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ed al dott. Fabrizio Sudano, per aver offerto all’Archivio di Stato di Reggio Calabria l’opportunità di attribuire alla documentazione archivistica un ruolo di assoluto rilievo all’interno di un progetto espositivo di così alto profilo. Le fonti d’archivio, che da sempre rappresentano un unicum nel patrimonio culturale, entrano in dialogo con altri linguaggi della cultura, contribuendo in modo significativo alla ricostruzione della memoria storica.”

“È stata un’esperienza particolarmente arricchente anche sul piano della ricerca, che si è sviluppata attraverso il lavoro condiviso con gli studenti del Liceo Preti-Frangipane, ai quali va il mio ringraziamento, insieme alla dirigente scolastica, Avv. Lucia Zavettieri, per la sensibilità e la disponibilità dimostrate.”

“L’Archivio entra in scena con i documenti che testimoniano le origini e la provenienza della famiglia dello stilista Gianni Versace: un contributo che per noi, e per la città di Reggio Calabria, rappresenta motivo di grande orgoglio.”




                                                                                                                          Dott.ssa Angela Puleio