Radici. Storia della famiglia Nesci. Domeniche di Carta 2025

Con questa splendida domenica che volge al tramonto la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Calabria  ed Archivio di Stato di Reggio Calabria con le sue sezioni di Palmi e Locri vi invitano alla domenica di carta  che si terrà domenica 12 ottobre.

L'indicazione della Direzione generale Archivi era " Gli archivi di famiglia, invitando ogni istituto a declinare l’iniziativa sulla base delle specificità dei fondi archivistici conservati o vigilati. Saranno così messi in risalto carte private, corrispondenze, raccolte fotografiche, genealogie, archivi gentilizi e testimonianze familiari, documenti che intrecciano vicende personali e storia locale o nazionale, offrendo uno spaccato prezioso sulla trasmissione delle identità e sulla memoria collettiva.

In questo contesto, verranno evidenziati anche gli archivi familiari come testimonianza di storie imprenditoriali, spesso lungimiranti e durature, che hanno contribuito alla crescita economica e culturale del Paese."

La nostra scelta non poteva che ricadere sull'Archivio Nesci, famiglia che è stata trama e tessuto della nostra storia politica, sociale e industriale.

Vi aspettiamo dalle 9:00 alle 13:00 in Via Lia Casalotto.